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SEO e SEM Specialist

È un dato ormai certo che le più grosse aziende e marchi noti, ma anche le medie e le piccole imprese ormai, hanno spostato e stanno ampliando i loro investimenti in modo fortemente significativo nel web.
Questo è rappresentato dal fatto che moltissime persone, cercano nel web per farsi un’idea prima delle scelte che dovranno compiere anche off-line. (fisicamente nel mercato reale)
I motori di ricerca sono i “grandi market dell’informazione” che permettono attraverso le loro pagine ad indirizzare le persone a trovare ciò che cercano. La prima pagina di Google ad esempio, rappresenta il concetto di “scaffale” più ambito nei market affollati, lo scaffale all’altezza degli occhi.

Infatti per ogni ricerca effettuata, i risultati che i motori di ricerca offrono, sono decine di migliaia di pagine organizzate in un ordine (scaffali). Tutti vorrebbero essere in prima pagina su quanti più termini cercati, attinenti al proprio business. La prima pagina contiene solo 10 informazioni circa.


Naturalmente è indispensabile che una volta accolti sul proprio sito web, il visitatore sia in grado di farsi un’idea precisa e soddisfacente, che induca a compiere azioni, sia on-line che off-line.
Il concetto che vorremmo rafforzare, è che ormai il web è il primo media, aperto 24 ore su 24, democratico, permette di interagire ed approfondire le informazioni che le persone cercano, e farsi un’idea precisa.
È una strada che per i prossimi decenni è destinata solo a crescere e velocemente, e per questo motivo che consigliamo di prendere delle decisioni definitive in merito all’argomento, e stabilire dei budget appropriati a cogliere le infinite opportunità. Fare un sito ben fatto e solo il primo passo … ma, se non alimentato e sviluppato offre benefici in modo limitato, e nel tempo se rimasto statico, è anche controproducente.


Questa importante area, per la tipologia di attività, minuziosa e costante, deve essere trattata e gestita in modo separata, di seguito proviamo a condividere un minimo d’informazioni sull’argomento.
Molti addetti ai lavori identificano queste attività: … “come coltivare un orto”.
Con questi due termini, (Search Engine Optimization & Search Engine Marketing) si indicano le vaste materie che mirano a raggiungere la massima visibilità nel web e coglierne il reale potenziale. Sono termini spesso usati impropriamente e in modo superficiale.


Queste due discipline hanno l’obiettivo di conquistare le prime posizioni per le parole o frasi chiave, usate per cercare nei principali motori di ricerca (google per citare il più diffuso in Italia).
Ci sono diversi approcci a questi argomenti, spesso di false promesse e poca competenza, o addirittura a rischio penalizzazioni se si pensa di essere furbi in modo scorretto. Per fare un esempio, tutti i siti vorrebbero uscire almeno nella prima pagina di google, su determinate parole di ricerca. E tutti gli addetti hai lavori continuano a lavorare per ottenere ciò, con quante più parole o frasi attinenti al proprio business.
Dal nostro punto di vista, e non solo, è un lavoro molto importane, in cui la consapevolezza delle parti deve essere massima. È un’attività minuziosa composta da infiniti particolari. Google per esempio ha dichiarato che, per dare informazioni quanto più attinenti, autorevoli e precise a chi effettua ricerche, misura e valuta oltre 200 parametri su ogni singola pagina di un sito web.
L’algoritmo di Google, che stabilisce come costruire la sua pagina di risposta su ogni singola ricerca (serp), in funzione dell’aria geografica da cui si effettua la ricerca, e quindi cosa mettere in fila nei primi 10 risultati, è in parte sconosciuto a tutti, compresi gli addetti ai lavori. È il vero valore di google, (la ricetta della coca-cola per utilizzare un paragone) che tra l’altro è in continua evoluzione al fine di poter offrire risultati di ricerca sempre migliori ai propri utenti in modo “democratico”.


Questa premessa dovrebbe servire per intuire che le attività di SEO e SEM su di un sito web, sono attività infinite, che portano a compire continui aggiustamenti ed ottimizzazioni al fine di salire sempre di più nei risultati di ricerca per le parole o frasi su cui s’intende lavorare o che si identificano idonee al fine di conquistare traffico qualificato per il target ambito.
Le variabili sono molte, in un terreno in continuo cambiamento. I cambiamento sono rappresentati dalle modifiche degli algoritmi dei motori di ricerca, e dalle attività della concorrenza sulle singole parole o frasi di ricerca. In sintesi tutti i siti che voglio sfruttare al meglio il potenziale del web investono somme ingenti anche in questo lavoro di continuo monitoraggio e perfezionamento.
Anche se l’algoritmo di Google non è conosciuto nel dettaglio, la conoscenza della materia per noi addetti ai lavori, e le dichiarazioni e linee guida che gli stessi motori di ricerca indicano per ottenere migliori risultati, portano in un ciclo di attività dedicato alla ricerca del massimo risultato.


In sintesi il lavoro consiste in un continuo ciclo che si ripete, Analisi del punto di partenza, individuazione parole e frasi chiavi, analisi dei competitor sulle parole, scelte strategiche, modifiche tecniche di codice, ottimizzazione dei contenuti editoriali, ottimizzazione dei tag, misurazioni delle performance di ogni singola pagina, ampliamento del numero di parole e frasi chiave, ecc. ecc. e poi si inizia nuovamente.
In sintesi si ottimizza, si misura il risultato, e si continua a ricercare aree di perfezionamento misurabili. Naturalmente questa attività è fatta dai tutti gli specialisti SEO e SEM del mondo, per i propri clienti e progetti, quindi un risultato conquistato è destinato a perdersi grazie al lavoro di una moltitudine di professionisti che lavorano sul tema per scavalcare i propri competitor.


Le figure professionali che collaborano al raggiungimento degli obiettivi prefissati in ambito SEO e SEM, sono tendenzialmente diverse, ed il nostro team dispone di molteplici specialisti nella materia.

 

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