A-
 A 
A+
W il Web

Nell'arco di pochissimi anni la grande ed evidente utilità nei molteplici campi ha portato Internet a ricoprire un ruolo di primo piano nella società.

L’“utilità” del web nelle relazioni tra le persone è uno dei motivi per cui è cresciuto così velocemente, ed è facile intuire che il suo punto d’arrivo sarà la diffusione pressoché totale.

Stimolante elemento di studio è stato non solo il "quanto", ma anche il "come" Internet sia presente nella vita degli individui. Per esempio: siamo “noi utenti" a decidere di collegarci on-line e siamo piacevolmente consapevoli che è sempre da noi stessi che dipende la scelta del momento, della compagnia e del luogo.

Insomma siamo noi a "condurre il gioco" a nostro piacimento, e questa consapevolezza ha favorito tra noi e il web, la nascita di un "dialogo", destinato per sua natura, a diventare sempre più forte e "maturo" e a dare vita a un tipo di "rapporto" assolutamente nuovo e “promettente”. In questa dimensione infatti, ogni individuo-utente risulta molto “ricettivo” nei confronti della “voce” di Internet.

Il rapporto-legame tra Internet e l'individuo si rivela ancora più straordinario nel mondo degli “acquisti”, quando l’utente è nei panni di un consumatore. Del suo “canale aperto” a favore del web può beneficiarne la comunicazione commerciale delle aziende.

In altre parole, da consumatori possiamo entrare nella rete e "osservare" prodotti o servizi di nostro interesse quando ne abbiamo la necessità, o il tempo, o più semplicemente la voglia, magari nell'assoluta pace e libertà domestica senza essere messi “sotto pressione” dal venditore di turno, anzi, possiamo prenderci tutto il tempo che vogliamo e scegliere rispettando i nostri personali ritmi.

La possibilità che il web offre di confrontare, studiare e comparare quante più informazioni si vogliono in “privato”, risulta agli occhi del consumatore una prospettiva a dir poco allettante. Questa "magica" dimensione di “attiva” tranquillità e riservatezza fa sentire il consumatore più sicuro, lo induce ad abbassare la diffidenza e lo porta a non dover più "scappare" come dalle informazioni pubblicitarie tradizionali. Anzi: in questo nuovo stato d’animo, le notizie delle aziende e le loro informazioni commerciali possono diventare motivo di interesse per il consumatore e spingerlo ad acquistare anche attraverso i canali tradizionali e non solo on-line.

Sembra proprio che Internet abbia tutte le carte in regola per essere considerato lo “strumento d’informazione commerciale” preferito dai consumatori.

 

 

SEO e SEM Specialist

News image

È un dato ormai certo che le più grosse aziende e marchi noti, ma anche le medie e le ...

Leggi tutto ...

Web Strategico

News image

Internet è una vetrina aperta sul mondo e sul business ed un sito web all’avanguardia, suggestivo e di facile fruibi...

Leggi tutto ...

Comunicare Web

News image

Internet è il mezzo di comunicazione più importante al mondo perché in modo semplice e veloce riesci a proporti ...

Leggi tutto ...